Per spiegarla in parole povere e quindi comprensibili, ho deciso di fare un esempio.
Supponiamo di voler posizionare il sito www.lattescaduto.it
Per prima cosa vado ad analizzare la tematica del sito che voglio indicizzare ricavandone 4 parole chiave, le "keyword" ovvero le parole per cui voglio essere trovato su un motore di ricerca.
Ad esempio queste parole potrebbero essere:
- LATTE;
- SCADUTO;
- AVARIATO;
- LATTICINI;
Una volta individuate le parole chiave procedo facendo quello che farebbe ogni buon commerciante; "osservo la conocorrenza"!
Faccio una ricerca su google con oggnuna delle 4 keyword e ne analizzo il risultato. se vado a scrivere la combinazione delle parole latte+scaduto otterrò il seguente risultato:
Risultati 1 - 10 su circa 44.100 per latte scaduto.
Significa "a grandi linee" che ho 44.100 possibili concorrenti per quella combinazione di parole chiave, che è in effetti la combinazione principale essendo anche l'espressione che compare nel dominio che intendo indicizzare, lattescaduto.it!
La seconda osservazione sul risultato della ricerca riguarda la qualità dei contenuti registrati.
Nella prima pagina che tipo di siti sono stati indicizzati dal motore di ricerca?Blog? Siti tematici? Siti aziendali? Pagine di un forum? News di qualche sito?
Se dobbiamo sorpassare siti che trattano in maniera tematica l'argomento, beh allora la storia è un po impegnativa,mentre se dobbiamo sorpassare siti che trattano in maniera marginale l'argomento, allora si che è un gioco da ragazzi!
Adesso passiamo alla tecnica vera e propria; devo indicizzare su google la parola "latte".Google indicizza i siti in base alle loro referenze.Se tu dimostri a google che il tuo sito è apprezzato da altri siti allora google lo fa salire nel serp. Si ma come faccio a convincere google??
Google vede i link che rimandano al tuo sito; ovvero trova tutti i siti che si collegano al tuo sito o a una pagina di esso. Ma non si limita a trovarli,bensì cerca anche di capire l'attinenza che c'è tra il tuo sito e quello che ti ha linkato.
Se ad esempio facessi linkare il mio sito lattescaduto.it da un sito che si occupa di motori elettrici, oppure da un sito che parla di boxe tailandese.google non le darebbe un grosso peso, mentre se invece a linkarmi fosse il sito della parmalat, beh allora è un altro discorso, e tutto questo a prescindere dal pagerank del sito.
Un altro aspetto essenziale è la parola con cui veniamo linkati! noterete che all'interno di questo testo che state leggendo ci sono delle parole che se cliccate rimandano ad altri siti web...ecco quelle nel gergo comune si chiamano "ancore", e sono parole con cui google vede il nostro link!
Se ne deduce che è inutile fare un link avente come ancora "visita il sito"; oppure "clicca qui"...perchè poi google si convince che il tuo sito deve essere visualizzato nella serp con le parole "clicca qui" etc...
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