venerdì 9 maggio 2008

Minimoto, aria cinesi, modifiche elaborazione tuning




RAPPORTI MINIMOTO
L'ideale sarebbe montare pignone da 6 e corona del 68 (io ho lasciato tutto originale e ho tolto una maglia alla catena). Chiaramente dipende se preferite avere maggiore ripresa ( corona con maggior numero di denti ) o maggior velocità ( corona con minor numero di denti e pignone grande ).

CANDELA E FILTRO BENZINA
Cambiare immediatamente il tubo della benzina che va dal serbatoio al carburatore, la candela ( non deve essere maggiorata ma semplicemente di qualità superiore...quindi niente platino ma bensì NGK ). Così facendo migliorerete la combustione e il flusso di benzina al carburatore sopratutto se utilizzerete benzina con elevatore di ottani. Poi cambiate quel maledettissimo filtro benzina che è sottodimensionato. Andate da un rivenditore di ricambi per decespugliatori o per gruppi elettrogeni e fatevene dare uno più capiente.

MISCELA MINIMOTO
La miscela al 3% è l'ideale...molti consigliano di farla al 2%, ma non considerano che questi motorini se non sono lubrificati ingrippano subito.Quindi se non volete fondere utilizzate un olio di qualità miscelando al 3%. Se avete qualche euro che vi avanza fate un trattamento olio motore per migliorare la compressione.

MARMITTA MINIMOTO
Le marmitte cinesi sono delle cannucce di ferro. Non hanno senso. L'ideale è montare una pancia leggermente più grande.Tuttavia la modifica più economica e utile, è quella di raddrizzarla. Esatto: raddrizzate il terminale poco prima del silenziatore. In quella curva che precede il silenziatore (per intenderci quella che rivolge il silenziatore verso l'alto) si deposita l'olio incombusto che finirà per fare tappo. Mettete la marmitta nella morsa e piegatela inserendo un tubo al suo interno.Andateci piano e se necessario scaldatela un po per ammorbidirla.

1 commento:

Melina2811 ha detto...

non me ne intendo di moto italiane... figuriamoci delle mini moto cinesi... ciao da Maria